Logo israa con nome esteso e payoff

Buongiorno,

Si informa che a partire dal giorno 05/12/22 inizieranno le attività di cantiere per l’abbattimento e sostituzione di 15 piante del Parco della Residenza Zalivani.

Il progetto approvato dal Comune e Soprintendenza ha come obiettivo la sicurezza delle persone e il rispetto del valore storico ambientale del luogo.

L’attuale assetto del parco è frutto delle manomissioni e delle riduzioni di superficie avvenute nel corso degli anni, degli impianti vegetali succedutisi senza criteri e crescite spontanee che hanno in parte modificato il disegno originario.

Alcuni degli esemplari più antichi e di grandi dimensioni, in particolare i cedri e i platani, risultano in sofferenza, mentre si rileva la presenza di molte specie spontanee infestanti.

In questo primo stralcio, che prevede una spesa paria a Euro 17.000, verranno ultimati solo gli interventi urgenti e indifferibili a causa dell’elevato rischio di crollo di ramaglie o delle piante stesse, ma non solo, l’obiettivo è quella di ridare dignità e splendore a quel che resta dell’antico giardino Ottocententesco. 

A seguito dell’abbattimento è previsto il contestuale reimpianto di un congruo numero di esemplari, funzionali al riordino del disegno complessivo del Parco.

A completamento del progetto sono previsti per il futuro altri  stralci di lavoro. 

Ulteriori informazioni saranno presenti nei cartelli informativi del progetto collocati lungo la recinzione di Viale VI Novembre, nel Parco e nel salone al piano terra. 

Vista l’entità dei lavori, si segnala che verrà intercluso, per il tempo necessario, l’accesso al parcheggio. 

Ci scusiamo fin d’ora per il disagio.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE

Giorgio Pavan